FAN-Corso autunnale 2022 – Foresta – Protezione e pericolo

Zeughaus Kultur, Brig

1 e 2 settembre 2022

 

Le foreste proteggono le persone e le proprietà dai pericoli naturali prevenendo i processi di pericolo o riducendo la loro influenza. Questa misura protettiva viva e dinamica è spazialmente e temporalmente variabile e di solito agisce su una vasta area, ma è fornita simultaneamente da molti elementi più o meno indipendenti (alberi). Di norma, le foreste non sono pianificate e possono quindi trovarsi anche in luoghi dove possono essere danneggiate da processi di pericolo naturale ma anche dal cambiamento climatico, o dove la loro esistenza è addirittura minacciata.
Non ci sono limiti di carico esatti per la foresta. Non è dimensionato per i casi di carico derivati dagli impatti del processo. Quindi, può fornire solo una parte della protezione richiesta. Tuttavia, l’uomo può avere un effetto formativo, ma è legato ai processi naturali (tempo) e alle possibilità (dimensioni).
Il corso autunnale della FAN 2022 affronta la foresta come organismo vivente ma anche come misura di protezione biologica da una prospettiva scientifica, sociale e strategica. La conoscenza e i fatti degni di nota saranno impartiti attraverso conferenze di esperti ed escursioni.

 

Further informations: Website of Proclim