Tromba d’aria

Le trombe d’aria sono cicloni di piccole dimensioni ma molto impetuosi, che nascono in concomitanza con cellule temporalesche estremamente violente e possono provocare danni enormi sul loro cammino a causa dell'elevata velocità raggiunta dai loro venti. La durata e la dimensione di una tromba d’aria sono inferiori a quelle delle trombe d’aria tropicali, che non si verificano oltre una certa latitudine.

 

› Come nasce una tromba d’aria?

› Come proteggersi da una tromba d’aria? 


Trombe d’aria in Svizzera

Secondo le più recenti informazioni, ogni 10 anni in Svizzera si verificano mediamente da una a cinque trombe d’aria che provocano danni di grande entità. Quelli meno intensi sono più frequenti e ve ne possono essere vari all’anno. Essi si formano prevalentemente in giorni molto caldi che presentano una situazione temporalesca imminente; pertanto le trombe d'aria si sviluppano essenzialmente tra giugno e agosto. 

 

Sembra che il Giura occidentale, in cui notoriamente si scatenano tanti temporali, sia particolarmente propizio per la formazione di trombe d’aria. I luoghi più interessati da tale fenomeno negli ultimi anni sono stati la Valle del Joux (VD) e la regione circostante alla città de La Chaux-De-Fonds. 

 

Il 26 agosto 1971, ad esempio, una forte tromba d'aria ha spazzato la Valle del Joux su una lunghezza di 23 chilometri, lasciando sul cammino case distrutte e boschi devastati. Per una maggiore documentazione sulle trombe d'aria in Svizzera, cliccare qui.