Gestione dei rischi legati ai pericoli naturali: Raccomandazioni per la definizione della sicurezza adeguata
La nuova pubblicazione PLANAT «Sicurezza adeguata» funge da orientamento per l'aggiornamento degli atti legislativi o per l'elaborazione di strategie relative alla gestione dei pericoli naturali e all'adattamento ai cambiamenti climatici. A differenza del documento precedente «Livello di sicurezza per i pericoli naturali» (2013), la nuova pubblicazione si basa sulla strategia aggiornata nel 2018 per la gestione dei rischi derivanti dai pericoli naturali. Ciò richiede una determinazione caso per caso della sicurezza adeguata secondo un approccio comparabile e amplia il focus: ora vengono inclusi anche gli animali e l'ambiente.
Documento di lavoro PLANAT: Mind the Strategy-Practice Gap. Opportunità e ostacoli per un dialogo efficace sui rischi (2024)
PLANAT sostiene l'adozione di un approccio più orientato al futuro e basato sul rischio globale per gestire i rischi naturali. Una gestione integrata del rischio applicata con successo richiede un dialogo sistematico e olistico tra gli stakeholder. Questo documento di lavoro esplora sia le opportunità che le barriere di un dialogo efficace sul rischio.
Rapporto di attività 2020 – 2023 della Piattaforma nazionale pericoli naturali PLANAT
I rischi legati ai pericoli naturali stanno diventando sempre più importanti a causa dei cambiamenti climatici e delle trasformazioni della società. Il rafforzamento della cultura del rischio è quindi una preoccupazione fondamentale per la PLANAT: Il rapporto di attività mostra che affrontare consapevolmente i rischi derivanti dai pericoli naturali offre l'opportunità di applicare l'effetto leva laddove è più efficace per la società.