Gli incendi boschivi sono sempre più frequenti, anche a nord delle Alpi

Gli incendi boschivi rappresentano un pericolo per tutta la Svizzera

Si definiscono incendi boschivi tutti i fuochi incontrollati che si sviluppano nei boschi, causati nella maggior parte dei casi dall'uomo. In passato, il versante meridionale delle Alpi era maggiormente colpito dagli incendi boschivi, ma negli ultimi anni il pericolo è aumentato anche nel resto della Svizzera. A causa dei cambiamenti climatici, in futuro sono previsti periodi di caldo e siccità più frequenti in tutto il Paese, che aumenteranno ulteriormente il rischio di incendi boschivi.

Gli incendi boschivi possono mettere in pericolo persone e animali e distruggere edifici, infrastrutture e beni culturali. In Svizzera, tuttavia, sono più spesso una minaccia alla funzione protettiva della foresta. Quando gli incendi boschivi distruggono le foreste protettive, a volte interi villaggi o strade non sono più sicuri. Gli incendi di grandi dimensioni possono causare ulteriori pericoli naturali, compromettere l'utilizzo e i servizi della foresta e modificare il paesaggio.

 

La maggior parte degli incendi boschivi è causata dall'uomo

[Translate to Italienisch:] Systematische Erfassung

In collaborazione con i Cantoni, il governo federale avverte le autorità e la popolazione degli incendi boschivi.

Avvertenze e registrazione sistematica

In collaborazione con i Cantoni, la Confederazione avverte le autorità e la popolazione degli incendi boschivi. Dal 2008 tutti gli incendi boschivi in Svizzera vengono sistematicamente registrati. Su incarico dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) gestisce una banca dati sugli incendi boschivi con oltre 10.000 eventi.

Misure efficaci

Misure efficaci

La Confederazione fornisce raccomandazioni personali sul comportamento da tenere prima, durante e dopo un incendio boschivo. I cantoni del versante settentrionale delle Alpi beneficiano dell'esperienza dei cantoni meridionali e si stanno preparando a un rischio crescente di incendi boschivi. In particolare, è importante una buona collaborazione tra i servizi forestali e i pompieri. Esempi di misure includono.

Misure di pianificazione territoriale

  • Costruire edifici e strutture a una distanza sufficiente dalla foresta (in conformità con la legislazione sulla pianificazione territoriale). 

Misure tecniche

  • Ottimizzare l'approvvigionamento idrico nelle aree a rischio con bacini di spegnimento, reti di idranti e barriere per lo sbarramento dei corpi idrici.
  • Migliorare le previsioni del tempo, dell'umidità e del vento

Misure organizzative

  • Creare disposizioni di allarme
  • Sensibilizzare alla prevenzione degli incendi boschivi
  • Specializzare il personale forestale e dei pompieri con corsi di formazione e aggiornamento sugli incendi boschivi
  • Fornire misure di prevenzione come pattuglie di pompieri o pannelli informativi in caso di alto pericolo di incendi

I Cantoni sviluppano strategie per la gestione degli incendi boschivi

A causa dell'elevato rischio di incendi boschivi sul versante meridionale delle Alpi, il Ticino (tedesco) e il Vallese (tedesco) dispongono da anni di un efficace sistema di gestione degli incendi boschivi. Tuttavia, negli ultimi anni anche i Cantoni a nord delle Alpi hanno promosso lo sviluppo di piani e strategie antincendio, ad esempio Berna (tedesco), Lucerna (tedesco) o Soletta (tedesco). Oltre alla prevenzione e alla lotta contro gli incendi, questi piani si concentrano sulla fase successiva all'evento, durante la quale viene analizzato l'incendio e viene ripristinata la rigenerazione del bosco. A livello federale, nel 2022 la prevenzione degli incendi boschivi è stata rafforzata con l'introduzione del primo sistema di informazione sugli incendi boschivi. Grazie a questo sistema, i pericoli di incendio boschivo vengono valutati in collaborazione tra Confederazione e Cantoni sulla base di cinque livelli di pericolo e aggiornati quotidianamente.

Cronaca

Incendi boschivi devastanti in Svizzera

1943

Uno dei più grandi incendi boschivi della Svizzera ha distrutto circa 550 ettari di foresta sul Calanda, vicino a Coira (GR), il 20 agosto. L'incendio ha imperversato per tre giorni e tre notti e sono stati impiegati oltre 3600 vigili del fuoco.

1973

Nella Svizzera meridionale si sono verificati 180 incendi boschivi, un record per il secolo. Le fiamme hanno distrutto circa 1600 ettari di foresta.

1997

Un esempio impressionante delle conseguenze che può avere un incendio boschivo è stato visto a Ronco sopra Ascona (TI) in primavera. Oltre a 100 ettari di bosco, sono stati danneggiati almeno 200 ettari di bosco di protezione. Quando, qualche settimana dopo, si sono verificati temporali con forti piogge, la funzione protettiva è venuta meno. Una frana di fango si è staccata e ha causato danni ingenti.  

2003

Uno dei più grandi incendi boschivi della Svizzera è scoppiato il 13/14 agosto nella foresta di protezione sopra Leuk (VS). L'aumento dei venti di montagna ha fatto sì che l'incendio si propagasse fino al limite degli alberi. L'incendio ha distrutto 300-400 ettari di foresta e 260 persone sono state evacuate. I danni materiali causati dall'incendio ammontano a circa 7,6 milioni di franchi svizzeri.

2011

Il 26 aprile è scoppiato un incendio sopra Visp (VS). Le condizioni eccezionalmente secche e i forti venti hanno favorito la propagazione dell'incendio. L'incendio è stato rapidamente domato grazie a un intervento su larga scala dei vigili del fuoco. Più di 100 ettari di bosco protettivo sono stati distrutti. 

 

2023

L'incendio boschivo sopra il comune di Bitsch (VS) ha distrutto un'area di oltre 100 ettari. L'incendio ha comportato la perdita parziale della funzione protettiva della foresta, motivo per cui la caduta di massi è più frequente.

 

Cascata di pericoli naturali

Cascata di pericoli naturali

I pericoli naturali possono talvolta portare a una catena di eventi. Gli incendi boschivi distruggono principalmente le foreste protettive e possono avere un ruolo in altri rischi naturali:

Processi di caduta

Le foreste protettive bruciate non sono più in grado di fermare le cadute di massi.

Frane

La mancanza di foreste protettive può portare all'instabilità dei pendii, motivo per cui le frane si verificano spesso dopo gli incendi boschivi. 

Valanghe

A seconda di come si sviluppa, una foresta bruciata può perdere la sua funzione protettiva dopo pochi anni.

Ulteriori informazioni sugli incendi boschivi sono disponibili al seguente indirizzo  

 

Ultima modifica: 21.08.2024