Temporale

I temporali sono scariche elettriche accompagnate da lampi, tuoni e scrosci di pioggia in ammassi di nuvole sovrapposte. Si formano nello strato piú basso dell’atmosfera quando si hanno violenti trasporti verticali di masse d’aria.


Gewitterwolke über dem Mittelland

Temporali in Svizzera

temporali estivi sono la forma più frequente di temporale. Vi sono poi i temporali che risultano dalla collisione di un fronte caldo con uno freddo, che sono meno frequenti e anche meno intensi. 

 

Non è raro che in Svizzera si verifichino dei temporali estivi. Una topografia particolare favorisce spesso il riscaldamento locale e l’ascesa di masse d’aria umida, che possono portare alla formazione di nuvole da temporale. I forti venti ascensionali e di caduta creano tensione elettrica, che si scarica sotto forma di fulmini. Questi possono generare incendi di abitazioni e di boschi ma anche, a causa della sovratensione che può fondere circuiti e cavi, danneggiare gravemente le componenti elettriche di computer, televisioni e impianti telefonici. Ogni anno a causa dei fulmini perdono la vita quasi 1000 persone (morte per elettrocuzione o per gravi ustioni).  

 

Anche le raffiche di vento e le grandinate possono provocare gravi danni. Inoltre, le forti precipitazioni possono scatenare pericolosi fenomeni quali le piene, le frane e le colate detritiche