Conferenza della piattaforma PLANAT 2025

Save the date: la Conferenza della Piattaforma PLANAT 2025 si terrà il 27/28 marzo 2025 nella Trafo Halle di Baden.

Elezioni generali 2023

Con le recenti elezioni generali di tutte le commissioni extraparlamentari per il mandato 2024-2027, il Consiglio federale ha eletto quasi 1.600 membri. Gli attuali membri della PLANAT che si sono candidati alla rielezione sono stati confermati.

La PLANAT si congratula con i nuovi membri Stefan Brem, Christine Eriksen, Michel Jaeger, Alain Marti, Heidi Mittenbach-Savina, Marie Claude Noth-Ecoeur e Wanda Wicki per la loro elezione nella commissione! Non vediamo l'ora di lavorare con voi.

Rapporto volontario della Svizzera 2022 sull'attuazione della Convenzione di Sendai sulla riduzione del rischio di catastrofi 2015-2030

Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto 2022 della Svizzera sull'attuazione dell'Accordo di Sendai (Mid-term Review of the Sendai Framework). Il rapporto è stato redatto nell'ambito del Gruppo consultivo svizzero DRR ed è disponibile quiÈ la prima volta che è disponibile uno stato consolidato del lavoro su tutti i rischi.

L'UNDRR ha pubblicato il Rapporto globale, una sintesi dei rapporti nazionali presentati e i principali risultati nel 2023.


Appello della PLANAT per affrontare il cambiamento climatico

21 dicembre 2021

 

Agire e prevenire: chi dice «pericoli naturali» deve anche pensare al cambiamento climatico

 

La Piattaforma nazionale «Pericoli naturali» PLANAT fa ora un appello agli attori principali, affinché integrino maggiormente il cambiamento climatico e lo combattano. E questo, a tutti i livelli: comunale, cantonale, federale come pure nella politica e presso i singoli cittadini.

 

Appello della PLANAT per affrontare il cambiamento climatico

 

Tutte le prese di posizione


Rapporto di attività 2016–2019

1 febbraio 2020

"La nostra società deve perciò adattarsi di continuo a condizioni quadro modificate
e colmare le lacune esistenti, per esempio nell’ambito della prevenzione dei terremoti. Dobbiamo rafforzare ulteriormente la nostra capacità di resistenza nei confronti dei pericoli naturali, tener d’occhio gli sviluppi futuri e imparare a gestire i nuovi pericoli naturali o quelli finora meno rilevanti" - Bruno Spicher, presidente PLANAT

 

Il rapporto di attività 2016–2019 è disponibile: Rapporto di attività 2016-2019

 


Strategia 2018 "Gestione dei rischi legati ai pericoli naturali"

4 luglio 2018

 

Siamo une società competente in materia di rischi, sappiamo gestire i rischi correlati ai pericoli naturali in modo consapevole e orientato al futuro“

 

Il Consiglio federale ha preso atto dell’attuale strategia della Piattaforma nazionale «Pericoli naturali» PLANAT. La strategia 2018 «Gestione dei rischi legati ai pericoli naturali» tiene conto delle condizioni quadro attuali, come l'aumento di eventi meteorologici estremi e la crescente utilizzazione del nostro spazio vitale. Contribuisce così ad assicurare a lungo termine lo spazio vitale ed economico svizzero.

 

maggiori informazioni