Grandine

La grandine è una precipitazione atmosferica in forma sferoidale di chicchi o di granelli di ghiaccio di diametro superiore a 5 mm.


Starker Hagelschaden an Raps

Grandine in Svizzera

La grandine si forma sempre in concomitanza con un temporale e una convezione (venti verticali) particolarmente intensa. Favorite da effetti portanti che si sviluppano lungo le pareti delle montagne, capita spesso che le grandinate si verifichino lungo i pendii delle montagne esposti al vento. Per questa ragione, quando la Svizzera è interessata da una situazione di corrente occidentale o nordoccidentale, la grandine è un fenomeno abbastanza frequente nelle Prealpi, e in particolare nell’Entlebuch e nella valle dell'Emmen. Questa cartina presenta la disposizione spaziale del rischio di grandine. 

 

La grandine provoca danni elevati principalmente all’agricoltura, poiché i chicchi possono distruggere intere coltivazioni. Tale fenomeno può però anche ammaccare veicoli e bucare i tetti di edifici, rovinando i beni ivi contenuti e esponendoli ulteriormente all'azione dei chicchi oppure ai temporali che solitamente seguono la grandinata. Qui è disponibile una statistica delle grandinate in Svizzera.