Informazioni generali

Per pericoli naturali s’intendono tutti gli eventi e gli influssi della natura che possono causare danni all’uomo e a beni materiali. 

 

Le catastrofi naturali, anche di dimensioni devastanti, hanno sempre colpito la Svizzera. Poiché gli agglomerati sono sempre piú densamente popolati e i beni materiali aumentano sempre piú di valore, l’entità dei danni è notevolmente cresciuta negli ultimi decenni, se confrontata con eventi naturali dello stesso genere accaduti nel passato. Oggi si cerca in Svizzera di far fronte ai pericoli naturali applicando una gestione integrale dei rischi

 

I pericoli naturali, che colpiscono soprattutto la Svizzera, sono il maltempo, la siccità, le ondate di caldo o di freddo, le piene, i movimenti di masse, le valanghe e i terremoti. 

 

Nel quadro del proprio incarico, la PLANAT si occupa dei pericoli naturali riportati qui di seguito. Troverete una lista generale dei pericoli naturali cliccando qui.

Piena
Flusso detrico
Erosione delle sponde
Valanghe
Scivolamento
Colate detritiche di versante
Caduta sassi
Grande frana
Depressione
Temporale
Grandine
Tempesta invernale
Tempesta tropicale
Siccità
Incendio di bosco
Terremoto
Tsunami
Vulcano
Cambiamento climatico
Calore
Kältewelle

Nella rubrica "Informazioni generali", sul portale Internet www.planat.ch, vengono presentati essenzialmente i pericoli naturali di natura idrologica, meteorologica e gravitativa. Questa pagina non si occupa dei pericoli naturali biologici (parassiti, piante invasive).