Valanghe (Slavine)

La caduta di una valanga è un processo secondo il quale una massa di neve o di ghiaccio si stacca e precipita, scivolando o turbinando, in modo rapido lungo un pendio fino ad arrestarsi in una zona di accumulo.
 

› Come si forma una valanga?

› Come proteggersi?

› Resoconto personale


Valanghe in Svizzera

Per la Svizzera, Paese alpino per eccellenza, le valanghe hanno sempre rappresentato uno dei processi naturali più importanti: a questo fenomeno sono infatti esposti numerosi insediamenti nelle valli, impianti turistici e di sporti invernali e, non da ultimo, le foreste. Il pericolo di valanga interessa inoltre infrastrutture d'importanza internazionale, come i principali assi di transito. Negli ultimi 20 anni, le valanghe hanno provocato mediamente la morte di 22 persone all'anno in Svizzera. 

 

Per studiare il fenomeno e contenerne il pericolo, nel 1942 è stato fondato l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF): la documentazione, unica del suo genere, dell'evoluzione della meteorologia e della neve, come pure il raffronto effettuato tra eventi passati, a loro volta attestati in modo approfondito (come per es. quelli degli inverni del 1951 e 1999, in cui si sono verificate numerose valanghe) permettono di valutare migliore della situazione e dei fenomeni di questa natura, nell’ottica del miglioramento della  gestione integrale del rischio