Grindelwald

A causa dell'incremento della temperatura, molti ghiacciai fondono e si ritirano. In seguito alla rapida regressione del ghiacciaio inferiore di Grindelwald, le pendici composte da materiale di morena che si trovavano sopra quanto prima era ricoperto dal ghiaccio sono diventate instabilli poiché, alla loro base, non erano più sostenute dal ghiacciaio.

Le morene si spostano pian piano verso valle attraverso innumerevoli frane. La capanna dello Stieregg, che un tempo si ergeva su una morena laterale ai piedi del ghiacciaio inferiore di Grindelwald, rischiave di scivolare e, per questa ragione, fu abbandonata.

 

Oltre a queste pendici instabili anche il lago glaciale, il cui livello è aumentato notevolmente a causa dello scioglimento delle masse di ghiaccio, nasconde dei pericoli. Siccome non possedeva un canale di scolo naturale in superficie ed era arginato da masse di "ghiaccio morto" dalla parte della gola del ghiacciaio, c'era il rischio che si svuotasse improvvisamente creando un'ondata di piena verso valle. Per questa ragione, il bacino del lago fu dotato di canali di drenaggio artificiali.