Proprietario di immobili

Protezione degli oggetti Valanghe
Protezione degli oggetti Colata detritica

Le immagini delle catastrofi naturali riprese dai media mostrano chiaramente che la forza della natura ha effetti particolarmente devastanti nei centri abitati. Case e infrastrutture vengono distrutte o danneggiate a causa dell'acqua, della caduta sassi o della neve. Oltre all’obiettivo primario di salvare vite umane, la strategia contro i pericoli naturali mira a prevenire o almeno limitare tali danni.

 

In caso di sinistro, i proprietari immobiliari devono assumersi gran parte della responsabilità. Grazie alle carte dei pericoli e alla collaborazione con le assicurazioni, è possibile proteggere la propria abitazione da colate detritiche, piene, valanghe, sismi ecc.

 

La Piattaforma nazionale Pericoli naturali PLANAT intende dare il proprio contributo mettendo in contatto i proprietari immobiliari con gli uffici e le organizzazioni competenti. La piattaforma illustra le possibilità che si prospettano in caso di necessità.

Die Website Schutz-vor-Naturgefahren.ch gibt Gebäudeeigentümern nützliche Hinweise zum Umgang mit und zum Schutz vor Naturgefahren.