Temporale

I temporali sono scariche elettriche accompagnate da lampi, tuoni e scrosci di pioggia in ammassi di nuvole sovrapposte. Si formano nello strato piú basso dell’atmosfera quando si hanno violenti trasporti verticali di masse d’aria.

› Come si forma un temporale?

› Come proteggersi?


Temporali in Svizzera

temporali estivi sono la forma più frequente di temporale. Vi sono poi i temporali che risultano dalla collisione di un fronte caldo con uno freddo, che sono meno frequenti e anche meno intensi. 

 

Non è raro che in Svizzera si verifichino dei temporali estivi. Una topografia particolare favorisce spesso il riscaldamento locale e l’ascesa di masse d’aria umida, che possono portare alla formazione di nuvole da temporale. I forti venti ascensionali e di caduta creano tensione elettrica, che si scarica sotto forma di fulmini. Questi possono generare incendi di abitazioni e di boschi ma anche, a causa della sovratensione che può fondere circuiti e cavi, danneggiare gravemente le componenti elettriche di computer, televisioni e impianti telefonici. Ogni anno a causa dei fulmini perdono la vita quasi 1000 persone (morte per elettrocuzione o per gravi ustioni).  

 

Anche le raffiche di vento e le grandinate possono provocare gravi danni. Inoltre, le forti precipitazioni possono scatenare pericolosi fenomeni quali le piene, le frane e le colate detritiche