Misure contro il cambiamento climatico

A seconda degli scenari, entro la fine del XXI secolo la temperatura media potrebbe aumentare globalmente da 1,1 a 6,4°C. Il grado di riscaldamento dipende anche dalle evoluzioni economiche e sociali future, poiché il nostro compartamento determina la quantità di emissioni e, di conseguenza, incide sui cambiamenti del sistema climatico previsto e sulle relative conseguenze (OcCC, 2008).

 
Misure da adottare personalmente

Per ridurre le emissioni di gas serra pro capite, è necessario che il modello di comportamento quotidiano della società moderna cambi. Qui di seguito è presentata una lista di semplici consigli per un comportamento più rispettosa dell'ambiente.

 
Misure in campo sociale e politico

Le tecnologie e le possibilità per ridurre le emissioni di CO2 sono già disponibili oppure saranno disponibili in un futuro prossimo. Secondo il rapporto dell'Organo consultivo sui cambiamenti climatici (OcCC), oltre a incrementare l'efficienza, a ricorrere a energie rinnovabili e a usare con oculatezza le risorse naturali, è necessario instaurare sistemi economici e politici che incoraggino tali comportamenti, e stabilire norme e leggi severe per poter ridurre in modo massiccio le emissioni di CO2.

 

Per le informazioni attuali sul tema del clima e della politica climatica della Svizzera, cliccare qui.

 

Potenziali di riduzione contrastanti

La società può ridurre le proprie emissioni di gas serra in diversi ambiti: nel settore dell'energia e dei transporti, nell'industria, nell'agricoltura, nella gestione dei rifiuti, negli edifici abitativi e quelli destinati agli uffici. Per quanto concerne la quota di costi determinati dai risparmi legati alle emissioni, anche in Svizzera vi sono notevoli differenze.

 

Oltre ai palesi vantaggi riconducibili alle misure di riduzione delle emissioni, per la Svizzera vi sarebbero anche altri effetti secondari positivi. Il nostro Paese non dipenderebbe più dai combustibili fossili, l'inquinamento calerebbe sensibilmente e il processo d'innovazione tecnica verrebbe incentivato.

 

Una sintesi dei diversi ambiti con i rispettivi potenziali di riduzione e i costi ivi connessi sono disponibili qui.